
GIOCO CON POCO
giochi di gruppo da esterno e interno
Quante volte vi trovate a organizzare una serata per un gruppo di giovani o bambini? A volte può risultare complicato individuare giochi a tema biblico che coinvolgano e insegnino qualcosa allo stesso tempo. Ecco alcuni giochi che credo possano soddisfare in qualche modo queste caratteristiche. Inoltre, benché questi giochi siano ideati soprattutto per i bambini, sono graditi anche da giovani e adulti, garantendo così un intrattenimento intergenerazionale.
Ogni gioco contiene le istruzioni complete e tutto il materiale necessario per giocare. Ci siamo impegnati per garantire che il materiale richiesto sia minimo, semplice da trovare e facilmente stampabile.
​
Vi ricordo che tutti i diritti sono riservati sul materiale stampato, il quale è destinato unicamente all'uso personale. Non è permesso l'uso commerciale né la condivisione illecita. Vi prego di indirizzare chi desidera il gioco al nostro sito web, dove possono scaricare i file.
Siete mai stati nel bel mezzo di un gioco e improvvisamente avete avuto un lampo di genio per una nuova idea? Magari, mentre esploravate il materiale stampato che abbiamo qui, vi è venuta l'ispirazione per creare qualcosa di completamente nuovo. Non esitate a condividere le vostre brillanti idee con noi! Siamo sempre pronti ad accogliere nuove proposte e ad arricchire l'esperienza di gioco per tutti. Le proposte ricevute saranno pubblicate nella sezione "Crea, Gioca, Condividi", accompagnate dal nome o dall'alias che preferite

Arca di Noè
Gioco da giocare all'aperto e al chiuso
N. giocatori: da 4 a 24 coppie, più ne sono più è divertente
Età: da 4 + anni
Durata media: 15 minuti
categoria di gioco: di percezione
Ambientazione: Si avvicina il diluvio universale e gli animali devono affrettarsi a salire sull'arca, ma... c'è un problema! Gli animali sono mescolati tra loro e non riescono più a ritrovarsi. Chi sarà abile abbastanza da ritrovarsi in tempo e salire sull'arca prima che questa chiuda le porte?
​
Premessa: per questo gioco non occorre materiale già stampato; si possono impiegare semplici fogli per annotare i nomi degli animali e piegare la carta in modo da nascondere immagine del animale . Se desiderate un gioco più accattivante visivamente e pronto per la stampa, che possa essere conservato per usi futuri, potete scaricare le carte che ho progettato per l'occasione.
Materiali necessari:
-
Regole del gioco
-
Coppie di sedie pari al numero di giocatori, meno una coppia
-
Una scatola dove posizionare le carte degli animali
-
Coppie di carte con i nomi e le immagini degli animali
regole e carte

Canti dell’Arca di Noè
Gioco da giocare all'aperto e al chiuso
N. giocatori: da 2 o più squadre di 3 o piu giocatori per squadra, più ne sono più è divertente
Età: da 4 + anni
Durata media: 30 minuti
categoria di gioco: Percezione
Ambientazione: Immersi nella solenne atmosfera dell'arca di Noè, gli animali intonano con gioia i lodi a Geova... Che meraviglia! Riuscirete ad indovinare di quali canti si tratta?!
Premessa: per questo gioco non occorre materiale già stampato; si possono impiegare semplici fogli per annotare i nomi degli animali e i numeri dei cantici, insieme a un dispositivo per controllare il titolo del cantico corrispondente al numero. Se desiderate un gioco più accattivante visivamente e pronto per la stampa, che possa essere conservato per usi futuri, potete scaricare le carte che ho progettato per l'occasione.
Materiali necessari:
-
Una scatola o un cestino per le carte con i cantici (carte rivolte con la faccia in giù).
-
Una scatola o un cestino per le carte con gli animali (carte rivolte con la faccia in giù).
-
Carte con i nomi e le immagini degli animali. (27 CARTE - scarica dal nostro sito)
-
Carte con i titoli dei cantici. (54 CARTE - scarica dal nostro sito)
-
Dispositivo con i cantici dal sito jw.org e cuffie (facoltativo).
in aggiunta: -
Carte con Cantici per Bambini: 16 carte (scarica dal nostro sito) con i titoli dei cantici più conosciuti dai bambini. In questo modo, i più piccoli potranno partecipare attivamente al gioco e divertirsi insieme agli adulti. In più le 2 carte vuote sono perfette per personalizzare il gioco. Potete scrivere i titoli dei cantici preferiti dai bambini.